Viaggio nel mondo del Videomaker.

Iniziamo un percorso che ci porterà nel mondo delle riprese video.
Iniziamo con il dire che un video potrebbe essere definito come una sequenza di inquadrature montate tra loro e generalmente accompagnata da suoni d’ambiente, musiche, e informazioni
grafiche.
Ovviamente tutto questo non è indispensabile ma se si vuole provare ad assaporare l’idea dei commenti che si possono ottenere, bisogna pensare a tutto quello che può rendere il video “curioso” , da guardare.
Nello specifico un’inquadratura potrebbe consistere in una ripresa video che registra un’azione senza soluzione di continuità, di un determinato soggetto, in un determinato spazio e per un certo periodo di tempo.
Ma di cosa parliamo quando parliamo di video?
La prima associazione che viene in mente quando sentiamo la parola video è il cinema o la televisione.
Ciò perché forme artistiche come il cinema o mezzi di comunicazioni di massa, come la televisione, hanno radicalmente cambiato, negli ultimi decenni, il modo di rappresentare, di comunicare e di immaginare delle persone.
Videoclip, spot pubblicitari, documentari, eventi in diretta tv, serie tv e web series, reportage, telegiornali, all news, reality, i cartoon, contenuti web, video auto prodotti, video arte, YouTube, video tutorial,
video curriculum e potremmo proseguire ancora.
Non bisogna limitarsi a pensare che un video sia solo una sequenza di immagini, ma esso è un linguaggio vero e proprio, con le sue grammatiche e le sue inflessioni.
Racconta quello che voi volete trasmettere ad un pubblico.
Le vostre emozioni, le vostre idee.
Attraverso lo sviluppo delle
tecnologie digitali, il video è diventato di utilizzo quotidiano tanto nella produzione e comunicazione artistica (cinema e televisione) quanto nella produzione interpersonale e relazionale (social network e instant messaging).
Chiunque con uno smatphone, con una videocamera o con una reflex può realizzare un video e soprattutto può trasferire i file sul proprio computer, editarli e condividerli.
Nei prossimi blog analizzeremo nel concreto tutte le fasi per creare un video d’effetto.

Foto Smack Studio Roma